IL NIDO
Il Nido Bambi&Bimbi accoglie bambini da 0 a 3 anni, suddivisi in base all'età e secondo il livello di sviluppo individuale. L’inserimento al nido avviene in maniera graduale, si concordano tempi e modalità con la famiglia, rispettando il ritmo di adattamento del bambino.
La programmazione didattica tiene conto di tre campi d'esperienza.
In ciascun campo d’esperienza vengono stimolate specifiche competenze, l’obiettivo è valorizzare le capacità innate dei bambini attraverso la strutturazione del contesto e delle attività seguendo i diversi livelli di sviluppo.
Viene data particolare importanza all’attività fisica per cui, con cadenza bisettimanale, i bambini compiono esercizi di attività motoria attraverso giochi strutturati con e senza, l’ausilio di attrezzi. Viene sfruttato anche il parco giochi Primo Sport 0246 costruito in collaborazione con l’Università di Verona. Il percorso motorio, che cura lo sviluppo di manualità, motricità ed equilibrio, è seguito da un insegnante esterno specializzato.
Si lavora molto anche sull’area della manualità fine per portare i bambini ad acquisire una padronanza adeguata degli strumenti grafici. Manipolare, strappare, infilare e più tardi ritagliare e incollare, sono alcune delle attività proposte quotidianamente ai bambini per stimolare la coordinazione oculo-manuale.
L’ascolto di canzoni e musica scandisce le routines quotidiane e la lettura di albi illustrati suscita nei bambini curiosità e interesse verso i libri e il sapere.
Per allenare la concentrazione e la memoria vengono utilizzati i bits (immagini mostrate ad una certa velocità) che, oltre ad offrire conoscenze molto ampie, stimolano curiosità e attenzione. Costituiscono l’appuntamento quotidiano preferito dai bambini.
Anche l’intelligenza numerica viene stimolata sia nella quotidianità, sia con attività strutturate soprattutto nella fase di passaggio alla scuola dell’Infanzia.
Il bilinguismo
Il bilinguismo che viene proposto è un filo continuo che accompagna i bambini fino ai gradi di scuola superiore. In questa tappa educativa, è la naturale relazione con insegnanti madrelingua a promuovere lo sviluppo delle competenze linguistiche nei bambini.
Essere esposti ad una seconda lingua fin dalla tenera età è il modo più naturale ed efficace per apprenderla con facilità. Quotidianamente, attraverso un approccio ludico e multisensoriale, i bambini entrano in contatto con la lingua inglese. Flash cards, libri, canzoni, movimenti e attività artistiche permettono ai piccoli di ampliare gradualmente e spontaneamente il loro lessico e di fissare nella mente vocaboli e suoni.
Il quadro orario
La scelta dell'uscita alle 13:00 o alle 16:00 si concorda al momento dell'iscrizione.
La divisa
Tutti gli alunni di Bambi&Bimbi indossano la divisa della scuola in segno di appartenenza alla realtà scolastica. I capi sono forniti dall'azienda Cetty - Coccobaby. Se fai parte di Bambi&Bimbi clicca qui per acquistare i capi.