LA SCUOLA PRIMARIA PARITARIA

Il curricolo

Le attività scolastiche sono progettate e realizzate favorendo l’interdisciplinarietà. Nella scuola primaria si promuovono saperi in relazione a quattro macro aree:

CERCHI PRIMARIA ITA.png

Particolare attenzione è posta alla personalizzazione in quanto ad ognuno vengono offerte le opportunità di sviluppare tutte le intelligenze e le abilità personali, valorizzando i punti di forza di ogni bambino, per promuovere l’autostima e la costruzione di una positiva immagine di sé.

 

Una metodologia molto utile per raggiungere tali fini è il Cooperative Learning, usato sia come insieme di strutture didattiche, sia come filosofia educativa che di vita.

Un'ulteriore cura è rivolta allo sviluppo dell'intelligenza emotiva in quanto vi è la consapevolezza dell'importanza che le emozioni hanno rispetto all'apprendimento e alle relazioni.

La Scuola reputa importante anche offrire percorsi e laboratori tenuti da insegnanti specializzati (circo, laboratori artistico-espressivi, musica, attività motoria), in orario scolastico.

_DSC6344.jpg
_DSC4631_edited.jpg

Il bilinguismo

Alla scuola primaria circa il 50% delle attività didattiche è svolto in lingua inglese con insegnanti madrelingua

Per l’ambito fonetico e fonologico viene proposto inizialmente il metodo Jolly Phonics, un approccio sintetico e multisensoriale per l'insegnamento della letto-scrittura in lingua inglese e per un graduale ampliamento del lessico. Successivamente, in continuità, viene utilizzato il metodo Jolly Grammar, per l'insegnamento della grammatica inglese. 

Per i primi due anni della scuola primaria, le discipline storia e geografia sono veicolate esclusivamente in lingua inglese per favorire un ampliamento del lessico specifico. Successivamente, sono affrontate sia in italiano che in inglese. Scienze viene proposta in lingua inglese per tutti gli anni della scuola primaria; matematica, invece, si insegna a partire dal primo anno in entrambe le lingue.

“ICompute” è invece l’innovativo percorso di Coding per lo sviluppo del pensiero computazionale. E’ pensato per supportare le scuole anglosassoni nel raggiungimento degli obiettivi del National Curriculum for Computing per fascia di età 3-11 anni.

Didattica a distanza

Per rispondere all'emergenza sanitaria dell'ultimo anno abbiamo sviluppato una piattaforma 100% internamente alla scuola per una didattica a distanza che inneschi un vero rapporto interattivo tra docenti e ragazzi.


Se sei uno studente di Bambi&Bimbi clicca qui per accedere alla piattaforma ClasseInfinita.

Divisa 

Tutti gli alunni di Bambi&Bimbi indossano la divisa della scuola in segno di appartenenza alla realtà scolastica. I capi sono forniti dall'azienda Cetty - Coccobaby.

 

Se fai parte di Bambi&Bimbi clicca qui per acquistare i capi:

Attività extra scolastiche 

Per completare l’offerta, la Scuola primaria Bambi&Bimbi attiva ogni anno corsi opzionali pomeridiani (giochi con la palla, danza, musica, circo) in orario extra-scolastico. L’offerta dei corsi varia di anno in anno. 

Il quadro orario

L’orario di entrata è dalle ore 7:45 alle ore 8:15 mentre l’orario di uscita è dalle ore 15:45 alle ore 16:15 (sono stati previsti degli scaglionamenti per far fronte all’emergenza sanitaria).

 

Valutando le esigenze delle famiglie e credendo nel valore del bilinguismo, si è ritenuto necessario ampliare l’offerta formativa, raggiungendo così un monte ore pari al tempo pieno.