top of page

LA SCUOLA SECONDARIA PARITARIA

ragazzo scuola media

Il curricolo

Superata la concezione di un sapere che si trasmette meramente attraverso discipline a se stanti, il curricolo prevede interdisciplinarietà e trasversalità. Gli ambiti di lavoro per i ragazzi comprendono 3 macro-aree tra loro interconnesse:

Il progetto di scuola secondaria DonMilani Middle School, nato nel 2017, è pensato in continuità con il percorso 0-11 anni Bambi&Bimbi. La scuola secondaria è riconosciuta negli Albi Regionali da luglio 2020 e dall'anno scolastico 22-23 è diventata scuola paritaria. 

curricolo scuola media

La progettazione didattica, avendo come guida il rispetto dei diversi stili di apprendimento, cura in particolar modo la personalizzazione delle proposte perché ogni ragazzo riceva tutte le opportunità per sviluppare le proprie abilità personali.

Impegno costante è posto alla promozione dell'autostima e alla costruzione di una positiva immagine di sé.

Poiché è dato scientifico acquisito che alla base dell'apprendimento c'è la volontà di apprendere, particolare importanza ha l'aspetto emotivo-relazionale e grande attenzione è dedicata all'intelligenza emotiva.

ragazzo scuola media 2

Il bilinguismo

Aprendo le porte anche a studenti di altre realtà scolastiche, abbiamo ritenuto di differenziare il curricolo scolastico. A seconda del livello di inglese raggiunto, è possibile scegliere tra due percorsi strutturati sulla base delle competenze linguistiche dei singoli ragazzi. Le differenze tra i due percorsi riguardano solamente l’insegnamento della lingua inglese e il grado di approfondimento delle discipline veicolate nella seconda lingua.

La quota oraria minima delle singole discipline è quella prevista dalla normativa per la Scuola Secondaria di primo grado. Sfruttando l’autonomia scolastica, la scuola ha ritenuto di aumentare il monte ore delle discipline di insegnamento (arrivando a coprire un tempo pieno) per veicolare materie di studio (geografia, storia, scienze) in lingua inglese a diversi livelli di approfondimento.

 

Anche la terza lingua straniera è potenziata ed è possibile scegliere tra spagnolo e tedesco. Circa il 50% del monte ore è offerto nelle lingue straniere, al fine di proporre un’offerta formativa bilingue orientata verso un’ottica multiculturale, pur valorizzando la ricchezza della tradizione della scuola italiana.

doppio curricolo scuola media

Progetti extra-scolastici

 

La scuola Secondaria DonMilani Middle School offre diverse iniziative di ampliamento curricolare, con corsi e progetti facoltativi da svolgere in orario extrascolastico:

  • Certificazioni di lingua inglese;

  • Corso di latino;

  • Progetto di educazione all'affettività: corso finalizzato alla consapevolezza delle proprie 
 emozioni e ad un approccio positivo ai temi della sessualità con intervento di esperti 
esterni;

  • Progetto di prevenzione al cyberbullismo: incontri di sensibilizzazione rivolti agli studenti della scuola secondaria di primo grado e alle famiglie di tutti gli alunni finalizzati ad un uso responsabile dei social media e alla conoscenza e alla prevenzione di comportamenti riferiti al cyberbullismo;

 

  • Sportello di consulenza psicologica per famiglie ed alunni, al fine di promuovere benessere a scuola;

  • Percorso di orientamento in collaborazione con il COSP: percorso per sviluppare negli studenti consapevolezza delle proprie attitudini e capacità nell'ottica del successo 
 formativo e personale;

  • Attività con gli alunni delle classi quinte della scuola primaria e con alunni di altri istituti che volessero iscriversi alla scuola secondaria di primo grado in un’ottica di continuità e accoglienza.

Divisa 

Tutti gli alunni di DonMilani Middle School indossano la divisa della scuola in segno di appartenenza alla realtà scolastica. I capi sono forniti dall'azienda Cetty - Coccobaby. Se fai parte di Bambi&Bimbi clicca qui per acquistare i capi:

bottom of page