top of page

LA SCUOLA DELL'INFANZIA PARITARIA

bambina scuola dell'infanzia

La scuola dell’Infanzia Bambi&Bimbi accoglie bambini dai 3 ai 5 anni, suddivisi in gruppi omogenei per età, al fine di offrire attività ed esperienze legate alla specifica fase di sviluppo e al livello di comprensione della lingua inglese.

Progetti didattici

La pianificazione dei diversi percorsi educativo-formativi in lingua italiana tiene in considerazione i campi d'esperienza delineati dalle Indicazioni Nazionali del 2012, ovvero i diversi ambiti nei quali il bambino pensa e agisce.

curricolo scuola dell'infanzia

Per ogni campo d'esperienza vengono strutturati diversi progetti e laboratori, alcuni dei quali tenuti da esperti esterni (come attività motoria, circo e musica). Particolare importanza viene data allo sviluppo delle competenze motorie, strutturando tre sessioni settimanali. Il Parco giochi Primo Sport 0246 del Centro Infanzia è stato costruito in collaborazione con l’Università di Verona ed è pensato per stimolare manualità, motricità ed equilibrio con spazi appositamente attrezzati.

 

Altrettanta attenzione è posta allo sviluppo delle competenze meta-fonologiche e del pensiero matematico. La trasversalità tra le varie proposte è un principio cardine della progettazione. 

bambino scuola dell'infanzia

Il bilinguismo

Alla scuola dell’infanzia circa il 50% delle attività didattiche è svolto in lingua inglese con insegnanti madrelingua o bilingue. Si fa riferimento agli obiettivi del curriculum britannico per la fascia 3-5 anni, Early Years Foundation Stage (EYFS), organizzato in sette aree che tengono conto dello sviluppo e dell’apprendimento del bambino in modo completo equilibrato.

Per l’ambito fonetico viene proposto inizialmente il metodo Jolly English per un primo approccio al bilinguismo e per un graduale ampliamento del lessico inglese, successivamente, in continuità, viene utilizzato il metodo Jolly Phonics, un approccio sintetico e multisensoriale all’insegnamento della letto-scrittura in lingua inglese. Jolly Phonics è largamente utilizzato nei paesi anglofoni ed è pensato specificatamente per bambini dell’età prescolare; utilizza una varietà di attività (canzoni, gesti, immagini e giochi) per insegnare il riconoscimento e la formazione corretta delle lettere e dei digrammi usati per rappresentare i 42 suoni della lingua.

curricolo english scuola dell'infanzia

Si lavora anche sulle altre aree di apprendimento con progetti strutturati e attività trasversali che puntano sulla musica, sul gioco, sulle arti espressive e sull’attività motoria. 

Particolare importanza si riserva alla matematica con un approccio esperienziale e multi sensoriale.

“ICompute” è invece l’innovativo percorso di Coding per lo sviluppo del pensiero computazionale fin dalla più tenera età. E’ pensato per supportare le scuole anglosassoni nel raggiungimento degli obiettivi del National Curriculum for Computing per fascia di età 3-11 anni.

Attività extra scolastiche 

Per completare l’offerta, la Scuola dell’Infanzia Bambi&Bimbi attiva ogni anno corsi opzionali pomeridiani (multisport, danza, musica, circo) in orario extra-scolastico. L’offerta dei corsi varia di anno in anno. Durante l’estate si attiva il Centro estivo Bambi&Bimbi, copertura dei mesi di luglio e agosto, l’accesso al quale è consentito anche a bambini provenienti da altre realtà scolastiche. 

Divisa 

Tutti gli alunni di Bambi&Bimbi indossano la divisa della scuola in segno di appartenenza alla realtà scolastica. I capi sono forniti dall'azienda Cetty - Coccobaby. Se fai parte di Bambi&Bimbi clicca qui per acquistare i capi.

bambino gioco scuola dell'infanzia
orario scuola dell'infanzia

Il quadro orario

bottom of page